Famiglia dove sei???

Famiglia dove sei???
Quando non divulghi le colpe dei fratelli, quando perdoni senza indagare nel passato, quando non condanni, ma intercedi nell'intimo, il silenzio è misericordia.

martedì 18 ottobre 2011

Pregare






« Perchè Cameretta Segreta? »
...Ma …Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. (Rif. Vangelo di Matteo Cap.6 v.6)













« Perchè pregare? »
... State sempre lieti, pregate incessantemente, in ogni cosa rendete grazie; questa è infatti la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi. (Rif. Alla Let. ai 1°Tessalonicesi Cap.5 v.16-18)













« Dove pregare? »
...Io Voglio dunque che gli uomini preghino, dovunque si trovino, alzando al cielo mani pure senza ira e senza contese. (Rif. Alla Let. a Timoteo Cap.2 v.8)













« In che posizione pregare? »
... P oi si allontanò da loro quasi un tiro di sasso e, inginocchiatosi, pregava: (Rif. Vangelo di Luca Cap.22 v.41)
... P oi Salomone si pose davanti all'altare del Signore, di fronte a tutta l'assemblea di Israele, e, stese le mani verso il cielo, (Rif. I° Libro dei Re Cap.8 v.22)
...In quel tempo Ezechia era malato a morte... Ezechia allora voltò la faccia verso la parete e pregò il Signore (Rif. II° Libro dei Re Cap.20 v.2)













« Come pregare? »
...E qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò (Rif. Vangelo di Giovanni Cap.14 v.13-14)
...Or senza la fede però è impossibile essergli graditi; chi infatti s'accosta a Dio deve credere che egli esiste e che egli ricompensa coloro che lo cercano. (Rif. Lettera agli Ebrei Cap.11 v.6)













«Come non pregare?»
...E pregando poi, non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole. (Rif. Vangelo di Matteo Cap.6 v.7)













« A chi pregare?»
...N on angustiatevi per nulla, ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti; e la pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù. (Rif. Lettera ai Filippesi Cap.4 v.6-7)
...Poichè uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù, che ha dato se stesso in riscatto per tutti. Questa testimonianza egli l'ha data nei tempi stabiliti (Rif. Alla Lettera a Timoteo Cap.2 v.5-6)













« Cosa occorre per aspettarci la risposta? »
...Poichè qualunque cosa esso ci rimproveri. Dio è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa. Carissimi, se il nostro cuore non ci rimprovera nulla, abbiamo fiducia in Dio; e qualunque cosa chiediamo la riceviamo da lui perché osserviamo i suoi comandamenti e facciamo quel che è gradito a lui. (Rif. 1°Lettera di Giovanni Cap.3 v.20-22)
...Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato. (Rif. Vangelo di Giovanni Cap.15 v.7)
...Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. (Rif. Vangelo di Matteo Cap.6 v.33)













« Perchè a volte chiedere con insistenza? »
... Disse loro una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi: «C'era in una città un giudice, che non temeva Dio e non aveva riguardo per nessuno. In quella città c'era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: Fammi giustizia contro il mio avversario. Per un certo tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: Anche se non temo Dio e non ho rispetto di nessuno, poiché questa vedova è così molesta le farò giustizia, perché non venga continuamente a importunarmi». E il Signore soggiunse: «Avete udito ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà giustizia ai suoi eletti che gridano giorno e notte verso di lui, e li farà a lungo aspettare? Vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?». (Rif. Vangelo di Luca Cap.18 v.1-8)













« Perchè a volte Dio non risponde? »
...I Il Signore è lontano dagli empi, ma egli ascolta la preghiera dei giusti. (Rif. Libro dei Proverbi Cap.15 v.29)
...  Q uando stendete le mani, io allontano gli occhi da voi. Anche se moltiplicate le preghiere, io non ascolto. Le vostre mani grondano sangue. (Rif. Libro del Profeta Isaia Cap.1 v.15)
...Se nel mio cuore avessi cercato il male, il Signore non mi avrebbe ascoltato. (Rif. dal Salmo 66 v.18)
...Chiedete e non ottenete perché chiedete male, per spendere per i vostri piaceri. (Rif. Lettera di Giacomo Cap.4 v.3)
...Guai a voi, Scribi e Farisei ipocriti, perché divorate le case delle vedove e fate lunghe preghiere per mettervi in mostra; perciò riceverete maggior condanna. (Rif. Vangelo di Luca Cap.23 v.14)













« Quando Dio ci esaudisce? »
...Allora lo invocherai e il Signore ti risponderà; implorerai aiuto ed egli dirà: «Eccomi!».
Se toglierai di mezzo a te l'oppressione, il puntare il dito e il parlare empio
.
(Rif. Libro del Profeta Isaia Cap.58 v.9)
...Perciò vi dico: tutte le cose che voi domanderete pregando, credete che le avete ricevute, e voi le otterrete. Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate; affinchè il Padre vostro, che è nei cieli vi perdoni le vostre colpe. (Rif. Vangelo di Luca Cap.11 v.24)
...Fino ad ora non avete chiesto nulla nel mio nome; chiedete e riceverete, affinchè la vostra gioia sia completa. (Rif. Vangelo di Giovanni Cap.16 v.24)













...Ecco l'ultimo invito del PADRE NOSTRO:
Chiedete e vi sarà dato; Cercate e troverete; Bussate e vi sarà aperto; perchè chiunque chiede Riceve; chi cerca Trova e sarà Aperto a chi bussa. (Rif. Vangelo di Matteo Cap.7 v.7-8)


Nessun commento:

Posta un commento